Trattamento Termico HT Fitok

Pallet con Trattamento Termico HT Fitok

  • Nuova Imballaggi | Soggetto Autorizzato Fitok, il marchio ufficiale.

    Nuova Imballaggi è autorizzata al Trattamento Termico (HT) su legname da imballaggio.

    Il trattamento HT (heat-treated) ISPM 15 FAO, che comporta l’abbattimento degli organismi nocivi, è necessario per la maggior parte dei Paesi al di fuori della Comunità Europea.

    Su richiesta, Nuova Imballaggi è autorizzata ad operare tale trattamento termico per ogni genere di imballaggio in legno destinato all’esportazione. L'ISPM-15 si applica infatti a tutti gli imballaggi in legno, quali i pallet (nuovi e usati), i materiali per stivaggio, le casse, le gabbie, i fusti, le bobine, le scatole di confezionamento, i pianali di carico ecc.

    A garanzia del trattamento effettuato, i pallet di Nuova Imballaggi vengono contrassegnati con il simbolo universalmente riconosciuto che attesta l’avvenuto Trattamento Termico HT Fitok. La merce va poi registrata e comunicata all’ente italiano Fit-Ok.

    Nuova Imballaggi è iscritta a Conlegno , consorzio che in Italia è incaricato di far rispettare le norme ISPM15: siamo quindi sottoposti ad accurate ispezioni periodiche da parte di enti certificatori, che verificano la corretta gestione del materiale nel pieno rispetto della normativa ISPM 15 FAO.

  • A cosa serve il trattamento termico HT Fitok previsto dalla normativa FAO ISPM 15?

  • ll trattamento termico "HT" ISPM 15 è un processo a caldo effettuato in appositi forni con lo scopo di portare la temperatura al cuore del legno ad almeno 56°C per un minimo di 30 minuti, così da eliminare eventuali organismi nocivi presenti nel legno.

    In questo modo si evita di esportare microorganismi che potrebbero essere dannosi per altri ambienti boschivi. Infatti microorganismi, innocui per alcuni ambienti, possono diventare nocivi se spostati in altri sistemi floristici.

    Visto il grande aumento degli scambi commerciali tra Paesi, il materiale da imballo su cui venivano trasportate le merci rappresentava una minaccia reale di infestazioni ambientali. Allo scopo di diminuire il rischio di possibili infestazioni sono state introdotte alcune misure fitosanitarie per evitare possibili impatti economici ed ambientali sul patrimonio forestale mondiale. Il trattamento "HT" sostituisce infatti la fumigazione con bromuro di metilene, che nell'Unione Europea è stata vietata dal 2010.

    L’ISPM 15 FAO (International Standards For Phytosanitary Measures No. 15) è il trattamento HT fitosanitario che certifica l’idoneità del materiale alle normative internazionali stilate dall’ente IPPC.

    Lista dei Paesi Richiedenti Marchio della FAO →

  • Le soluzioni di Nuova Imballaggi per spedizioni Extra-UE a norma ISPM 15:

  • Nuova Imballaggi | Forno per il trattamento termico su legname da imballaggio.

    Pallet in legno con Trattamento Termico (HT) Fitok

    Su richiesta, tutti i tipi di pallet di Nuova Imballaggi vengono sottoposti a trattamento termico (HT) e marchiati FITOK a garanzia del pieno rispetto delle misure fitosanitarie sancite dalla normativa FAO ISPM 15.

    Possiamo fornire Pallet Standard e su Misura nuovi in legno trattato termicamente (heat-treated), contrassegnati dal marchio IPPC e accompagnati da certificato di avvenuto trattamento in conformità alla normativa FAO ISPM 15.

    Contattaci per maggiori informazioni sul Trattamento Termico HT Fitok 
  • Bancali Standard

    In Nuova Imballaggi progettiamo e produciamo pallet nuovi nei formati standard richiesti dai nostri clienti. Realizziamo pallet standard in legno di qualità nelle misure più diffuse.

  • Bancali su Misura

    In Nuova Imballaggi siamo specializzati nella progettazione e produzione di pallet su misura altamente personalizzati rispetto a specifiche esigenze di imballaggio e packaging.

  • Bancali a Perdere

    I pallet a perdere in legno di Nuova Imballaggi sono l’alternativa conveniente ai bancali Epal. Sottoposti a Trattamento Termico (HT) e conformi allo standard IPPC (ISPM15).

1 su 3